Gli articoli di Fisioterapia e Terapia Manuale
-
Lombalgia acuta: cause e trattamento
Il mal di schiena (lombalgia) acuto nella stragrande maggioranza dei casi (90%) non è associato ad alcun danno grave a livello dei tessuti: dunque, l’intensità del dolore percepito non è relazionata alla gravità del danno presente a livello dei tessuti…
-
Cosa c’è da sapere prima di recarsi da un osteopata?
Qual è il significato di Osteopatia? Il termine Osteopatia deriva da Osteon (osso) e Pathos (Sofferenza). Questo termine ci indica che la salute e la malattia sono in relazione con lo stato di efficienza dell’apparato scheletrico. Quali sono i suoi…
-
Risonanza Magnetica: i risultati sono affidabili?
Ernie, protrusioni, bulging, discopatie, “schiacciamenti”, sono reperti clinici spesso presenti nelle Risonanze Magnetiche anche in pazienti senza sintomi. Che valore ha dunque la Risonanza Magnetica? Un valore relativo. Studi scientifici di ottima qualità, effettuati su un campione totale di oltre…
-
Detraibilità fiscale delle prestazioni fisioterapiche
A partire dal 01/01/2020 le spese sanitarie private sono detraibili al 19% solo se pagate tramite mezzi tracciabili (bancomat, carte prepagate, carte di credito, bonifici,…) in base all’Art.1 Commi 679 e 680 della Legge di Bilancio 2020. Presso lo studio…
-
Esercizi per l’autogestione e la prevenzione
NON SOLO TERAPIA MANUALE, MA ANCHE EDUCAZIONE DEL PAZIENTE ALL’AUTOGESTIONE Il ruolo della terapia manuale nel trattamento dei disordini muscolo-scheletrici è fondamentale. Tuttavia anche il migliore dei trattamenti, non potrà mai ottenere successi su pazienti che per le altre 23…
-
Cos’è una manipolazione?
Cos’è una manipolazione? La manipolazione, intesa come movimento passivo (fisiologico o accessorio, su qualsiasi struttura, questa è la definizione generica), è spesso associata a diagnosi false e a metodi “dubbi” basati su un utilizzo non equilibrato della forza. Questa associazione…