Collaborazioni

Dott.ssa Silvia Pasquini

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Foto-22-04-20-13-52-04-1.jpg

Dottoressa in Fisioterapia specializzata in:

Rieducazione Posturale Metodo Mezieres: tecnica terapeutica di riabilitazione posturale individuale che agisce attivamente sul ripristino della simmetria corporea con tecniche di allungamento, correttive, di riequilibrio e propriocettiva, tecniche di terapia manuale.

Linfodrenaggio Manuale: tecnica manuale mirata a ristabilire la funzione del sistema linfatico; è indicata per linfedemi, insufficienze venose, gonfiori alle gambe, disturbi a carico del microcircolo, flebostasi, esiti di interventi di chirurgia vascolare, patologie reumatiche.

Riabilitazione del Pavimento Pelvico: riabilitazione attiva finalizzata al trattamento delle forme di incontinenza e/o fecale derivanti da un deficit di tenuta della muscolatura perineale. Adatta per il prolasso. Consiste nelle svolgimento guidato di esercizi attivi da parte del paziente, mirati a rinforzare la muscolatura pelvica-perineale.

Curriculum Vitae Dott.ssa Silvia Pasquini

▷ Laureata in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, con tesi sperimentale sull’efficacia del trattamento fisioterapico in pazienti operati di chirurgia addominale. Subito dopo la laurea inizia la collaborazione lavorativa con la Coop Arcade di Savignano sul Rubicone e la casa di cura privata Villa Maria di Rimini.In seguito inizierà la collaborazione presso la cooperativa Luce sul Mare al Poliambulatorio Malatesta di Rimini, dove tutt’ora svolge visite programmate.

Ad oggi svolge la libera professione presso lo studio privato Ars Manuum di Rimini e lo studio di Torello di San Leo.

Formazione

Specializzata in Rieducazione posturale metodo Mezieres e approccio ISICO, metodologia inerente il trattamento delle scoliosi in età evolutiva.Ha svolto la formazione post-laurea in Linfodrenaggio manuale(metodo Leduc), perfezionando le tecniche con lo studio della metodica del dott. Belgrado.

Ha conseguito poi la specializzazione nella Rieducazione del pavimento pelvico per l’incontinenza urinaria maschile e femminile.Per quanto riguarda la Terapia Manuale, ha seguito percorsi di specializzazione riguardanti il trattamento fasciale secondo il metodo Stecco, ha partecipato al Master in Terapia Manuale Ortopedica (COMPT) e attualmente frequenta la scuola di Osteopatia di Madrid presso la sede di Verona. Un ruolo importante nella formazione risiede nella partecipazione ai corsi sulle disfunzioni di movimento secondo i concetti di Shirley Sahrmann, inerenti al training del paziente alla corretta esecuzione di esercizi terapeutici adatti per facilitare il recupero del movimento e della funzionalità successivamente all’applicazione del trattamento manuale.Tra i progetti futuri sicuramente il continuo aggiornamento professionale volto ad adottare tecniche che seguano le più attuali evidenze scientifiche.

Per informazioni ed appuntamenti: ☎️ 3392914498

Tag: rieducazione posturale metodo Mezieres ; Linfodrenaggio manuale ; Rieducazione del pavimento pelvico ; riabilitazione del pavimento pelvico ; Rieducazione posturale Rimini ; Rieducazione posturale San Marino; Rieducazione posturale Villa Verucchio ; Rieducazione posturale San Leo; Rieducazione posturale Pietracuta ; Rieducazione perineale ; Rieducazione pavimento pelvico Pietracuta San Leo; Fisioterapista Torello; Fisioterapista San Leo; Osteopata Torello; Osteopata Villa Verucchio;